Avvio ufficiale del mese missionario straordinario

Alle ore 15 a Porta Santa Maria è fissato il ritrovo per l’iniziativa «Baluardi di speranza: testimonianze di fede e di missione».
Dopo la consegna di un simbolo ad ogni partecipante inizierà una «camminata» per la città di Lucca, in ascolto di testimoni che narrano le loro storie di vita e di missione.

Prima tappa nella chiesa di San Leonardo in Borghi, dove la Comunità di Sant’Egidio e la Chiesa Valdese affronteranno il tema della disuguaglianza nella mobilità umana e l’esperienza dei corridoi umanitari.

Seconda tappa nella chiesa di San Pietro Somaldi la Caritas Diocesana di Lucca affronterà la disuguaglianza legata al diritto al cibo.

Terza tappa nella Basilica di San Frediano verrà affrontata la disuguaglianza generata dai conflitti con la testimonianza offerta da una volontaria dell’operazione Colomba, corpo non violento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII. Fuori da ognuna di queste tre chiese ci sarà una postazione artistica sul tema trattato durante la testimonianza lì offerta.
Ore 18 Catterale ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti che concluderà la giornata di avvio del mese missionario straordinario ma di fatto aprirà anche il 950° anniversario della Dedicazione della Cattedrale di San Martino. In tale occasione verrà dato ad ogni operatore pastorale il mandato di evangelizzare nelle proprie comunità.