Chiesa di S. Andrea Apostolo (Tempagnano)

Chiesa di TempagnanoTempagnano, una volta compreso nel piviere di Lunata e adesso parrocchia autonoma, si trova ad est di Lucca, presso la strada che conduce a Pescia. Nel medioevo nella località esistevano due chiese: una dedicata a S. Andrea, l’altra dedicata a S. Agata. Di questa chiesa esiste un documento dell’8 maggio 873, anche se si è persa ogni traccia dell’edificio relativo. In un documento conservato presso l’Archivio di Stato di Lucca, del 29 marzo 1631, si assegna ad Ottavio Diodati la zona di Tempagnano, compresa la chiesa, per la tutela sanitaria, a causa della peste, assieme ad altri comuni delle Sei Miglia. AI termine della pestilenza, gli abitanti eressero un oratorio dedicato a S. Rocco, protettore contro la peste. Della chiesa di S. Andrea, adesso parrocchiale sappiamo solo che fu ampliata nel 1830, con orientamento diverso da quello precedente. La pianta è ad unica navata.