Chiesa di S. Lorenzo diacono (Picciorana)

Chiesa di PiccioranaIl più antico documento scritto, conservato nell’Archivio Arcivescovile di Lucca, relativo alla primitiva chiesa dedicata al martire Lorenzo, porta la data del 18.5.792. In esso vi si legge che un tal Ilprando chierico vende una sua casa con corte, orto e vigna ad Austrifonso diacono, rettore della chiesa di S. Frediano di Lunata e gli vende anche un pezzo virgario (piccola selva) confinante col virgario “Ecclesiae Sancti Laurentii”. L’altra data più antica è del 1068.ln quell’anno ad una certa Gontelda viene donato un pezzo di terra in località Milliaciatico, vicino all’ “Ecclesia S. Laurentii”. Sappiamo poi da un documento del 6 Aprile 1168 che Bruno, prete e rettore della chiesa di “S. Lorenzo de loco Picciorano”, dichiara di aver saputo che la chiesa era stata costruita sopra un terreno di proprietà del Capitolo di S. Giovanni e Reparata di Lucca e consacrata da Grimizzo vescovo di Lucca dal 1014 al 1022.Il capitolo di S. Giovanni e Reparata aveva così il diritto di eleggere il Vicario per la chiesa di Picciorana: diritto cessato nel 1808 con la soppressione del Capitolo stesso. Picciorana venne eretta in parrocchia con bolla pontificia di Clemente VII il 19 maggio 1699. Sul luogo dell’antica chiesa fu costruita l’attuale negli anni dal 1837 al 1847. E’ in stile neoclassico ad una sola navata.