Chiesa di S. Michele arcangelo (Antraccoli)

antraccoliUna chiesa dedicata a S. Prospero in Antraccoli è ricordata nel 718; un’altra chiesa, fondata nel 777, viene dedicata a S. Michele.
Un più ampio edificio sostituì nel XII secolo il primitivo insediamento; nel XVI secolo subì modifiche: la chiesa medievale (di cui esiste parte del muro sud verso la facciata) fu rialzata, la copertura a capriate sostituita da una volta reale, fu anteposto alla facciata un portico e fu rinnovato anche l’assetto interno. Il campanile è del 1797. Da notare due tele della scuola di Zacchia il Vecchio (San Gregorio Magno tra i Santi Giuseppe, Luca, Sebastiano e Rocco a sinistra, e San Frediano tra i Santi Antonio Abate e Barbara a destra). Una tela di Alessandro Ardenti (la Natività) nasconde un affresco con la Madonna in trono e due angeli, della fine del Trecento. Di esso esiste una replica su tavola del Cinquecento.